Il caldo sta iniziando a farsi sentire e come ogni anno si sta facendo sempre più insopportabile. Sapevi che anche i cani soffrono il caldo? Infatti, nonostante i nostri cuccioli siano in grado di termoregolarsi autonomamente e riescano a proteggersi dal sole grazie al pelo, le temperature da bollino rosso sono estremamente rischiose per loro.
Alcune razze di cane sono in grado di resistere meglio alle alte temperature, ma ne esistono molte altre che invece, per le stesse ragioni, sono predisposte a soffrire particolarmente il clima torrido e afoso che caratterizza le nostre estati.
In questo articolo approfondiremo tutte quelle razze di cane che soffrono particolarmente il caldo a causa di particolari condizioni fisiologiche e capiremo quali sono i segnali di insofferenza al caldo che i nostri amici a quattro zampe mettono in atto e come aiutarli.
Quali sono i cani soffrono maggiormente il caldo?
I cani più a rischio sono sicuramente tutti quelli che hanno problemi cardiaci e respiratori, soprattutto se anziani o degenti. Ma non solo, esistono alcuni esemplari che necessitano di maggiori cure e attenzioni durante i periodi estivi a causa della loro conformazione morfologica e le loro attitudini. Ecco alcuni esempi:
Bulldog e Carlini
I Bulldog e i Carlini come tutti i brachicefali, ovvero tutti quei cani che hanno un muso schiacciato e altre anomalie anatomiche che possono causare diversi problemi respiratori, sono sensibili al colpo di calore.
La loro mucosa nasale risulta ridotta rispetto alle altre razze e per questo motivo disperdono più a fatica e lentamente il calore corporeo. Questo aspetto è da tenere in considerazione se si ha intenzione di portare il proprio cucciolo in vacanza durante l’estate.
Chow Chow
A soffrire maggiormente il caldo sono tutte le razze dotate di mantello folto e di sottopelo, come ad esempio Bovaro del Bernese, Siberian Husky, Malamute, Terranova, San Bernardo e Collie.
Consigliamo di prestare particolare attenzione al Chow Chow. Infatti, questa razza, oltre ad avere il pelo folto e il sottopelo, è dotata di un doppio strato di grasso che funge da isolamento termico e questo lo rende ideale per resistere a temperature fredde.
Di contro, proprio per gli stessi motivi, è una delle razze che soffre maggiormente il caldo estivo, anche se lavata e spazzolata frequentemente. La cosa fondamentale, per tutte le razze con sottopelo, è non tosare il pelo del cane, perché in questo modo non sarà più in grado di termoregolarsi e rischierà ustioni gravi alla cute.
Pechinese
Quello che rende il Pechinese particolarmente sofferente durante i periodi caldi è il suo essere un cane brachicefalo dotato di pelo lungo e folto.
Per evitare che questo cane non prenda colpi di calore gravi è consigliabile evitare di portarlo a passeggio nelle ore più calde e afose, neanche per brevi passeggiate perché questo potrebbe causargli gravi problemi cardiaci.
Volpino di Pomerania
Il Volpino di Pomerania è originario della Polonia, e nonostante le sue dimensioni ridotte, la notevole quantità di pelo di cui è dotato lo rende particolarmente sofferente al caldo.
Inoltre, la sua cute sensibile è particolarmente soggetta a dermatite o eczemi se esposta al sole e/o a bagni frequenti. Anche in questo caso non bisogna assolutamente tosare il pelo, piuttosto si consiglia di spazzolarlo frequentemente e al massimo accorciarlo leggermente con l’aiuto di un professionista.
Levriero Italiano
Anche se non si direbbe il Levriero italiano è una delle razze che soffre molto a causa delle temperature elevate. È proprio la sua corporatura minuta e il pelo fine che lo espongono al rischio malore.
Nonostante la sua voglia di correre è sconsigliato fargli praticare attività fisica intensa nelle ore più calde o sotto il sole battente perché questo potrebbe causargli colpi di calore e scottature.
Riconosci i segnali di insofferenza: cosa fare quando il cane ha caldo?
Per riconoscere un colpo di calore è necessario saper interpretare i sintomi:
- Respirazione accelerata
- Alta temperatura corporea
- Vomito
- Mucose arrosate
- Difficoltà a camminare e disorientamento
- Debolezza
- Ipersalivazione
Il colpo di calore non è qualcosa da prendere alla leggera, perché nei casi più gravi può portare al collasso o a crisi convulsive. Se si dovessero individuare uno o più di questi segnali si consiglia di cercare di abbassargli la temperatura del corpo. Come si raffreddano i cani? Puoi posizionarlo all’ombra e bagnarlo abbondantemente su testa, pancia e zampe con acqua fredda. Una volta raffreddato si consiglia di portarlo immediatamente dal veterinario per un consulto medico.