benefici della zucca. halloween

Il cane può mangiare la zucca? Tutti i benefici della zucca sugli animali

Il cane può mangiare la zucca

La stagione delle zucche è alle porte e siamo sicuri che almeno una volta ti sarai chiesto se il tuo cane può mangiarla. Sarai stupito di sapere che questo ortaggio è in grado di apportare numerosi benefici all’organismo dei nostri cuccioli, che siano cani o gatti. Se sei curioso di sapere quali sono continua a leggere questo articolo.

I benefici della zucca…

1. Aiuta la digestione

La zucca è un alimento ricco di fibre e contiene importanti vitamine e minerali oltre a potassio e ferro. Somministrare la zucca ai cani in piccole dosi aiuta moltissimo la digestione. Secondo l’American Kennel Club le fibre solubili della zucca aumentano il volume delle feci assorbendo l’acqua. Inoltre, la fermentazione delle fibre produce acidi grassi benefici che forniscono energia alle cellule e stimolano l’assorbimento di sodio e acqua. La fibra presente nella zucca abbassa il livello di pH fornendo i nutrienti necessari ai batteri benefici dell’intestino e inibiscono i batteri nocivi.

2. Aiuta in caso di diarrea o stitichezza

Nel caso in cui si verifichino casi di diarrea nel cane è piuttosto comune che i veterinari consiglino una dieta a base di fibre o raccomandino l’aggiunta di probiotici, che sono integratori di batteri benefici per l’intestino. La zucca essendo un ortaggio ricco di fibre agisce anche come probiotico stimolando la crescita e l’attività di batteri benefici nell’intestino e inibisce la crescita di batteri nocivi.

La zucca è un valido aiuto anche contro la stitichezza nei cani; aggiungerne una piccola dose a ogni pasto può aiutare il tuo cucciolo ad alleviare la stitichezza lieve. In ogni caso prima di prendere qualsiasi decisione è fondamentale chiedere consiglio al proprio veterinario di fiducia.

3. Antiossidante naturale: aiuta il tratto urinario

La zucca ha proprietà antiossidanti naturali; assumerla può aiutare nella pulizia del tratto urinario stimolando la minzione e aiutando a eliminare piccole infezioni dell’uretra, ideale per cani che soffrono di incontinenza.

Anche i semi di zucca, se puliti molto attentamente, tostati e sminuzzati, possono essere dati a cani e gatti in piccole quantità. Sono alimenti ricchi di acidi grassi essenziali e antiossidanti, ideali per favorire la salute della pelle e del pelo. Inoltre, gli olii contenuti nella polpa sono fonte di vitamina A e C, beta-carotene, potassio e ferro, tutti elementi ideali per rafforzare il sistema immunitario.

4. Effetto lenitivo: anti-boli di pelo

Cane e gatto perdono molto pelo, questo può causare il problema di boli di pelo, ovvero quegli accumuli di pelliccia che si formano quando l’animale si lecca. I boli di pelo, una volta nello stomaco, se non correttamente smaltiti possono dare origine ad attacchi di vomito violento. Anche in questo caso la zucca ci può aiutare, infatti sottoforma di purea ha un grandissimo effetto lenitivo che permette di eliminare i peli incastrati nell’esofago garantendone la perfetta espulsione.

Quale zucca scegliere?

Sia la zucca fresca che quella in scatola sono fonti ricche di fibre, bisogna considerare, però, che la zucca in scatola ha una maggiore concentrazione di fibre e sostanze nutritive rispetto alla zucca fresca, che invece ha una maggiore concentrazione di acqua.

Per quanto riguarda la zucca in scatola bisogna scegliere quelle prive di sale, zucchero e altri additivi irritanti per lo stomaco dell’animale.

Se non è facile reperire la zucca in scatola si può optare per quella in polvere prodotta appositamente per gli animali domestici, non utilizzare mai preparati per torte perché contengono lo xilitolo estremamente tossico per i cani.

Qualche consiglio su come cucinarla

La zucca deve essere somministrata a cani e gatti sempre cotta. I metodi di preparazione devono essere molto semplici, ideale se bollita, a vapore o in forno. Proprio come per gli umani, questo ortaggio se assunto da crudo è difficilmente digeribile. Non deve mai essere fritta o condita con spezie, sale o zucchero e soprattutto mai dare la polpa presente nel cuore della zucca o la buccia.

Un’idea sfiziosa può essere quella di cucinare dei veri e propri biscotti per cani alla zucca, utilizzando pochissimi ingredienti naturali come farina integrale, purea di zucca, 1 uovo. Se non si ha tempo per preparala con la giusta attenzione si consiglia di utilizzare alimenti già presenti in commercio, come ad esempio i nostri snack per cani Happy Farm disponibili in due versioni: una salmone e zucca e una anatra e zucca.

Scopri di più

Come proteggere il cane dalla pioggia
Il cane ha paura del temporale