In questo articolo…
Finalmente sono arrivate le feste natalizie; la casa è addobbata di luci e ghirlande, l’albero di Natale è luminoso e sul pavimento ci sono i pacchetti regalo. Famiglia e amici sono riuniti attorno alla tavola e se hai un animale domestico sei pronto a condividere questi momenti anche con lui. Il Natale porta molti cambiamenti rispetto alla quotidianità della casa ed è proprio in questi momenti di movimento e confusione che non bisogna abbassare la guardia.
Nell’articolo precedente abbiamo dato qualche consiglio utile per fare un regalo di Natale perfetto ai nostri amici a quattro zampe, questo articolo, invece, puoi trovare alcuni consigli su come prevenire i rischi che comportano le feste natalizie assicurandoti un Natale con cane e gatto in completa sicurezza.
Attenzione agli addobbi natalizi
L’albero di Natale è l’elemento più comune da avere in casa durante le feste natalizie e insieme a luci, ghirlande e palline rendono l’atmosfera calda e accogliente. Quello a cui forse non tutti pensano è che questi accessori possono rappresentare un pericolo per cane e gatto. Gli animali domestici sono per natura curiosi, per questo è consigliabile mettere in sicurezza l’albero di Natale. É consigliabile posizionarlo in un punto strategico e poco frequentato dal pet, accertandosi di renderlo il più possibile in sicurezza, stabilizzandolo e fissando con attenzione sia luci che eventuali cavi.
Le palline in vetro o in ceramica potrebbero cadere e ferirli; quindi, nella scelta degli addobbi consigliamo di prestare attenzione al materiale con cui sono fatti e optare per palline realizzate con materiali infrangibili e colorate con vernici non tossiche per il nostro animale. I nastrini, i fiocchetti e la carta regalo attirano l’attenzione di cani e gatti che accidentalmente potrebbero ingerirli. Per evitarlo è consigliabile posizionare i regali in un luogo non facilmente raggiungibile, ad esempio su un mobile rialzato, un cesto o una scatola chiusa.
Le piante natalizie da evitare
Per quanto riguarda le decorazioni in casa consigliamo di prestare la massima attenzione alla Stella di Natale che se ingerita o masticata risulta tossica sia per cani che per gatti a causa della fuoriuscita della linfa propria della pianta che contiene sostanze irritanti per lo stomaco. Nel caso capitasse è necessario chiamare immediatamente il veterinario e affidarsi alle sue indicazioni. La stella di Natale non è l’unica pianta pericolosa per l’animale, ne sono altri esempi comuni il Vischio, l’Agrifoglio e il Tasso.
I pericoli della tavola imbandita
Durante le feste la maggior parte del tempo lo trascorriamo a tavola con amici e parenti, quando abbiamo un animale domestico il pensiero più naturale è quello di concedere qualche piacere culinario anche a lui, infondo è festa. Purtroppo, però non tutti sanno che molti degli alimenti che arricchiscono la nostra tavola durante le feste potrebbero esporre i nostri amici a quattro zampe al rischio di intossicazione alimentare.
Tra i cibi più pericolosi gli esperti individuano i cibi fritti e in generale i cibi molto unti e molto conditi che se ingeriti in grandi quantità possono causare malattie piuttosto gravi; ossa cotte e di piccole dimensioni o lische di pesce possono provocare lesioni interne; snack salati e insaccati, che a causa della grande quantità di sale e di grasso al loro interno possono provocare profondi malesseri per l’animale. Attenzione anche a ciò che accade in cucina, l’impasto crudo è da evitare.
I dolci, in particolare quelli che contengono xilitolo – dolcificante alimentare – come caramelle, gomme da masticare e torte, possono risultare nocivi. Anche il dolce natalizio per eccellenza, il panettone, contiene solitamente uvetta, cioccolato o frutta secca come noci e mandorle, tutti alimenti che possono risultare tossici e pericolosi per l’animale.
Educare amici e parenti
Le occasioni di festa portano allegria e spensieratezza, ma portano anche tante novità per i nostri cuccioli. La casa si riempie di persone e in alcuni casi anche sconosciute, questo può portare angoscia e ansia nell’animale. Se notiamo una particolare insofferenza nel cane potrebbe essere una buona idea creare uno spazio lontano dalla confusione pensato appositamente per lui. Inoltre, è fondamentale educare amici e parenti alla presenza del cane, consigliando di non avvicinarsi al cane in modo irruento. In particolar modo attenzione ai bambini, che nella loro ingenuità possono scatenare una reazione poco piacevole da parte dell’animale.