Come gli essere umani, anche i nostri amici a 4 zampe soffrono gli sbalzi di temperatura soprattutto nella stagione invernale, vediamo quindi come proteggere i nostri amati cani dal freddo.
Basse Temperature: cani che soffrono il freddo
Le basse temperature possono creare molto disagio nei cani che addirittura arrivano a manifestare tremori.
- Cani che stanno non amano particolarmente il freddo: Alaskan Malamute, Husky Siberiano e Chow Chow.
- Cani che non soffrono particolarmente d’inverno: i Dobermann, cani di piccola taglia, a pelo raso o senza pelo, e i levrieri. Ogni cane rasato o troppo tosato rientra in questa categoria, perché il folto mantello invernale è l’isolante dei cani.
Proteggere il cane dal freddo: La Cuccia
È buona norma aggiungere una coperta alla cuccetta e per i cani che vivono in giardino, bisognerà apportare delle modifiche alla cuccia per tenerla ben isolata dal freddo. L’aggiunta di una porta in plastica flessibile da fissare all’entrata del canile per mantenere la temperatura interna e ridurre le infiltrazioni di aria.
Cambiare spesso le coperte aggiunte per il periodo invernale: i cani entrano nella cuccia sporchi e talvolta anche bagnati, così quella che dovrebbe essere una coperta per tenerli al caldo potrebbe trasformarsi in un pozzo di umidità e acqua.
Visita la nostra sezione CUCCE DA ESTERNO
Proteggere il cane dal freddo: Cura del Pelo
È importante prendersi cura al meglio del cane, usando un pettine per togliere i nodi e spazzolando bene la pelliccia, anche durante l’inverno, perché i peli infeltriti sono protezioni meno efficienti contro neve e pioggia e non isolano altrettanto bene. Pettinare e curare il manto del tuo cane può anche alleviare i problemi di forfora in caso di inverni secchi.
Visita la nostra sezione IGIENE E TOELETTATURA
Proteggere il cane dal freddo: I Cappottini
I cani che manifestano disagio con tremori devono essere coperti con un cappottino sopratutto quando li si porta a spasso. Fai passeggiate più brevi quando fa molto freddo.
Visita la nostra sezione ABBIGLIAMENTO
Fonte:
IdeeGreen
WikiHow