L’estate è sempre più vicina e anche quest’anno è arrivato il momento di organizzare le vacanze. Molti padroni sono dubbiosi quando si tratta di viaggiare con il cane in auto soprattutto a causa della poca chiarezza delle regole da seguire, le attrezzature da acquistare per garantire un trasporto sicuro in macchina con il proprio cane, i documenti da avere sempre a portata di mano e quali accessori portare in valigia.
In questo articolo troverai tutti i consigli necessari per portare il tuo amico a quattro zampe in vacanza in modo sicuro e goderti un’avventura indimenticabile con lui.
Quali sono le regole per portare il cane in macchina?
La legge consente di trasportare liberamente il proprio cane o il proprio gatto in auto purché vengano custoditi nell’apposita gabbia o trasportino, oppure se la dimensione del cane non lo dovesse permettere di utilizzare il bagagliaio diviso da una rete o un divisorio.
Ricordiamo che qualora queste regole non venissero rispettate si può andare in contro ad una sanzione amministrativa che prevede il pagamento di una multa e la decurtazione di 1 punto dalla patente.
Le leggi prevedono che il cane non possa stare sul sedile anteriore, in braccio al guidatore o ad un altro passeggero o addirittura libero all’interno dell’abitacolo. Gli unici spazi ammessi infatti sono i sedili posteriori utilizzando la cintura di sicurezza per cani e il bagagliaio.
Cosa serve per trasportare un cane in auto in totale sicurezza?
Esistono una grande varietà di accessori per la macchina dedicati al tuo pet, la scelta dipende esclusivamente dalla taglia dell’animale e dalle sue abitudini.
Trasportino per cani
Se l’animale è di taglia medio-piccola il trasportino per cani tra tutti gli strumenti consentiti è quello più sicuro e semplice da usare perché tiene al sicuro l’animale e ne limita i movimenti garantendo una guida sicura al guidatore.
Rete e divisori per auto
Se l’animale è di taglia grossa è consigliabile utilizzare una rete per impedire al cane di accedere ai sedili anteriori, oppure posizionarlo nel bagagliaio utilizzando il divisorio auto per cani. In questo secondo caso il cane avrà maggiore libertà di movimento durante il viaggio senza causare pericoli. In entrambi i casi è ideale rendere la zona confortevole, utilizzando coprisedili per cani, coperte e qualche suo gioco preferito per tranquillizzarlo.
Cintura di sicurezza
Un’ultima soluzione potrebbe essere quella dell’utilizzo di una cintura di sicurezza per cani, ovvero una cinta con due ganci: il primo si aggancia alla pettorina e il secondo è dotato di un normale aggancio per la cintura di sicurezza per auto. La cinta deve essere regolabile, perché in questo modo permette all’animale di posizionarsi in piedi, seduto o sdraiato ed è libero di cambiare posizione quando lo preferisce.
Come guidare con il cane in macchina
È consigliabile viaggiare durante le ore più fresche della giornata e attuare una guida equilibrata evitando accelerazioni o frenate improvvise per non spaventare l’animale a bordo. Si consiglia di programmare delle pause regolari per permettere al cucciolo di sgranchirsi le zampe e fare i propri bisogni se necessario.
Un altro consiglio utile è quello di non utilizzare eccessivamente l’aria condizionata per evitare colpi di calore o sbalzi di temperatura, per favorire il ricambio dell’aria si consiglia di tenere il finestrino parzialmente aperto. Se la temperatura nell’abitacolo è molto alta, utilizzare un tappetino refrigerante per cani permette di abbassare in modo pratico e veloce la temperatura corporea dell’animale dandogli sollievo.
Cosa portare nella valigia del tuo pet?
Adesso sei pronto per partire ma hai paura di dimenticare a casa qualcosa? Utilizza questa lista di oggetti utili per andare sul sicuro.
- Libretto sanitario aggiornato
- Passaporto (per vacanze all’Estero)
- Antiparassitario
- Prescrizioni del veterinario se assume medicinali specifici
- Trasportino, cintura di sicurezza o divisorio
- Coprisedile
- Ciotole da viaggio pieghevoli
- Salviette igieniche per cani
- Sacchetti e porta sacchetti igienici per cani
- Acqua e borraccia per cani
- Guinzaglio, pettorina, collare con medaglietta
- Tappetino refrigerante per cani
- Giochi per cani
- Museruola
- Snack e alimenti a sufficienza
- Cuccia e cuscino per cani, tappetino refrigerante