Spazzola per cani: quale scegliere il base al pelo del tuo pet

Spazzola per cani: quale scegliere il base al pelo del tuo pet

Sembrerà strano a molti, ma spazzolare il cane con una spazzola per cani professionale non è un’attività dal semplice fine estetico, rappresenta piuttosto un momento fondamentale nella routine del tuo pet. Spazzolare il manto del tuo pet con una spazzola per cani professionale ti permette di avere dettagli in più riguardo al suo stato di salute: infatti lo stato del pelo molto spesso coincide con la sua salute psico-fisica.     

In commercio esistono spazzole per cani a pelo corto e per cani a pelo lungo, ma anche una quantità sconfinata di accessori dedicati alla sua beauty routine. Se ti senti spaesato davanti a tutti questi prodotti e ti sei chiesto come scegliere il modello di spazzola per cani più adatto al manto del tuo amico a quattro zampe, questo è l’articolo giusto per te.

In passato abbiamo già parlato di come toelettare al meglio il tuo pet in casa in 3 semplici step, in questo articolo troverai una guida pratica su come scegliere la spazzola cane perfetta per lui.   

Quale spazzola per cani scegliere? In base alla tipologia di pelo

Le spazzole per cani disponibili in commercio non sono tutte uguali, ogni modello si adatta alle diverse esigenze e tipologie di pelo. Vediamo nel dettaglio quali spazzole utilizzare in base al tipo di pelo del tuo pet.        

Spazzole per cani a pelo lungo e dotati di sottopelo

I cani a pelo lungo hanno bisogno di molta cura; infatti, se il tuo cucciolo ha un pelo molto lungo e folto o è dotato di sottopelo sarà necessaria una spazzolatura quotidiana utilizzando spazzole professionali per cani specifiche per trattare questa tipologia di pelo. Le più funzionali sono il cardatore e pettine a rastrello. Queste due spazzole per cani a pelo lungo sono ideali per snodare, lucidare e rimuovere il pelo in eccesso.            

Spazzola sottopelo cane a rastrello: indispensabile per i periodi di muta

Rimuovere il sottopelo del tuo cane è una pratica fondamentale durante il periodo della muta per permettere alla cute del tuo cucciolo di respirare e di ossigenarsi, per poi ricrescere in maniera sana e folta. Il pettine per cani a rastrello della linea Barbershop è stato studiato per eliminare il sottopelo in eccesso in modo semplice, veloce e soprattutto indolore grazie alle punte arrotondate che consentono lo sfoltimento anche dei manti più spessi.

Cardatore

Il cardatore grazie ai suoi particolari denti lunghi e fini in acciaio, ma dalla punta arrotondata, ha un’azione districante maggiore rispetto alle spazzole normali. Riesce a lavorare anche il manto più annodato ed è ideale per un utilizzo quotidiano andando a prevenire la formazione di grovigli o nodi nel pelo del cane. Per cani con sottopelo in periodo di muta si consiglia di agire prima con la spazzola a rastrello, preposta per eliminare tutto il sottopelo in eccesso e successivamente rifinire il pelo con il cardatore per cani.

Se non abbiamo particolare esperienza con lo strumento si consiglia di cardare una ciocca alla volta seguendo sempre il verso del pelo. È fondamentale scegliere sempre un cardatore con le punte arrotondate.

Queste spazzole sono adatte a tutti i cani che hanno una tipologia di pelo che tende ad annodarsi o aggrovigliarsi come Shizu, Barboncino e Maltese, ma può essere utilizzato come strumento di supporto alla toelettatura professionale per tutti i cani che hanno il sottopelo e affrontano il periodo della muta. Ad esempio, Pastore Tedesco, Border Collie, Pastore Australiano, Siberian Husky e Malamute.

Spazzole per cani a pelo corto

Le spazzole per cani con setole morbide sono il prodotto ideale da utilizzare su cani a pelo corto. La presenza delle setole morbide però non garantisce un districamento profondo del manto e non rimuove il pelo in eccesso, ma può essere un ottimo alleato per le rifiniture o per un utilizzo quotidiano. Per questo consigliamo la nostra spazzola doppia per cani: da un lato è dotata di dentini fitti in metallo che sono in grado di rimuovere delicatamente nodi e pelo in eccesso e dall’altro da setole morbide per rifinire e lucidare il manto.

Come spazzolare il cane con questo accessori?

La spazzola per cani a pelo corto deve essere utilizzata prima seguendo la direzione naturale del pelo e successivamente delicatamente contropelo in modo da rimuovere cellule morte e fare un massaggio che andrà ad attivare la circolazione del sangue.

Un altro prodotto utile per questa tipologia di manto è sicuramente il guanto, un accessorio indicato per tutti quei cani che detestano essere spazzolati, grazie ai suoi gommini morbidi fornirà una coccola al tuo pet rimuovendo delicatamente e facilmente tutto il pelo in eccesso. Un prodotto che unisce l’utile al dilettevole.

Quanto bisogna spazzolare il cane?

La frequenza della spazzolatura dipende molto dalla razza e dal tipo di pelo; per questo, i cani a pelo lungo richiedono una spazzolatura quotidiana, mentre per quelli a pelo corto può essere sufficiente un paio di volte a settimana, più spesso durante il periodo della muta.

En savoir plus

Forasacchi cane e gatto: cosa sono, quali sono i sintomi e come prevenirli
5 Consigli per proteggere il tuo cane dal caldo estivo