abbigliamento

Vestiti per cani: moda o protezione dal freddo?

Vestiti per cani

Quando, durante il periodo invernale, freddo e umidità diventano insopportabili, noi esseri umani ci difendiamo rifugiandoci nelle nostre case al caldo e se proprio siamo obbligati a uscire combattiamo le temperature rigide e tutti i disagi che queste comportano con l’aiuto di capi d’abbigliamento caldi e confortevoli. In commercio esiste una grande varietà di vestiti per cani, ma anche i nostri amici a quattro zampe soffrono il freddo?

In primo luogo bisogna tenere presente che esattamente come gli esseri umani, anche gli animali sono diversi tra loro e hanno caratteristiche biologiche differenti, infatti la loro percezione del freddo dipende da diversi fattori come età, razza, tipologia di mantello, taglia e abitudini. Proprio perché ogni animale ha necessità differenti, riteniamo che sia compito del padrone decidere cosa sia meglio per lui, rispettandolo in quanto essere vivente e soprattutto tenendo conto del suo benessere.

I vestiti per cani sono una moda o una necessità?

Spesso quando si parla di vestire animali l’obiezione più grande che viene fatta riguarda l’umanizzazione del cane; in questo senso sarebbe bene tenere in considerazione che, sempre più spesso, i cani vivono al nostro fianco in appartamento, un luogo in cui le temperature vengono mantenute a una gradazione più alta rispetto a quelle esterne. Anche in questo caso i cani di taglia piccola, abituati al tepore di casa, se portati fuori possono subire un forte sbalzo di temperatura che può causare malanni di stagione, anche gravi. Inoltre, i cani anziani o i cuccioli possono non essere in grado di termoregolarsi in modo autonomo e in questo caso è fondamentale prestare maggiore attenzione agli sbalzi di temperatura tenendo in considerazione anche eventuali problemi di salute del cane.

Quando vestire gli animale è davvero utile?

È evidente che esistano razze di cane con una maggiore sensibilità al freddo, ne sono un esempio i cani di taglia molto piccola come Chihuahua, Maltesi e Barboncini. Queste razze di cane nel tentativo di riscaldarsi disperdono molta energia in più rispetto a cani più grossi, magari dotati anche di sottopelo. Per questo motivo, utilizzare indumenti come cappottini e giubbotti, studiati e realizzati appositamente per loro, può essere un buon metodo per far fronte a condizioni climatiche più rigide. In generale, più il cane è di piccole dimensioni più sensibilità al freddo avrà. Inoltre, i cagnolini di piccola taglia, provvisti di zampette corte come i Bassotti o i Corgi, invece si bagnano facilmente la pancia, anche in questo caso oltre ad asciugarli accuratamente, sarebbe utile utilizzare giubbottini che coprano la pancia.

Quando invece si parla di Husky, Bovari del Bernese, Pastori Maremmani e in generale di tutte razze munite di pelo folto e sottopelo non risulta strano immaginarli sdraiati nella nave, perché le loro caratteristiche specifiche glielo consentono. In questo caso però bisogna tenere in considerazione anche il fattore umidità; nel momento in cui si decide di portare il cane fuori con la pioggia o di farlo giocare nella neve è fondamentale asciugare completamente il cane una volta tornati a casa, per evitare la proliferazione di sporco e batteri dannosi per l’animale, in primo luogo, ma anche per l’uomo. Per facilitare questa operazione e mantenere il cane pulito più a lungo anche in inverno, possono venirci incontro capi come gli impermeabili.

In ogni caso è fondamentale che ogni scelta da parte del padrone venga fatta nel rispetto dell’animale: indossare un capo d’abbigliamento è necessario in alcuni casi, ma deve essere fatto sempre mettendo al primo posto il benessere dell’animale.

Quale modello scegliere?

A questo punto, vogliamo darti qualche consiglio utile nella scelta dei capi d’abbigliamento per vestire i cani. I cappottini della nuova collezione invernale sono realizzati tenendo conto del bisogno di praticità e comodità che si richiede quando si vuole vestire il cane.

Scegliere il modello giusto tra tanti modelli simili può essere difficile, quello che bisogna tenere a mente è la praticità e il benessere del proprio animale. Giubbotti per cani imbottiti come il Pearly Dream e il Polar Bear sono particolarmente indicati durante le giornate piovose grazie al rivestimento esterno in stoffa impermeabile e la morbida fodera interna in velluto che rende il capo super confortevole una volta indossato. La pratica chiusura in velcro presente nella maggior parte dei cappottini per cani Croci, ad esempio, impedisce al pelo di impigliarsi e, magari, strapparsi durante la chiusura. Questi giubbottini sono disponibili in tante taglie, questo li rende adattabili a molte razze di cane, ma nel caso in cui si voglia vestire razze particolari come Levrieri, Bassotti e Bulldog esistono modelli studiati appositamente per loro e le loro caratteristiche specifiche.

Tutti i capi d’abbigliamento hanno un sottopancia elasticizzato e gli elastici da agganciare alle zampe posteriori che impediscono al vestito di muoversi durante la passeggiata e se si dovesse sporcare nessuna paura, perché i prodotti sono tutti lavabili facilmente in lavatrice. Oltre ad essere studiata per il benessere dell’animale, la nuova collezione invernale ha strizzato l’occhio all’ambiente con il giubbottino per cani ecologico la cui stoffa impermeabile proviene dal riciclo di bottigliette di plastica. Qualsiasi sia la scelta, ricordati di mettere al primo posto la salute e il benessere del tuo amico a quattro zampe.

Scopri di più

Dieta Barf
Idee regalo per cane Natale